LANGHE, COLLINE PIEMONTESI

Situata in Piemonte a cavallo tra le province di Cuneo ed Asti, la regione storica delle Langhe si presenta allo sguardo come un’estesa distesa di colline modellate dalla natura e modificate nei secoli dalla presenza e dal lavoro dell’uomo.

Le bellissime colline piemontesi delle Langhe si mostrano all’osservatore come un continuo susseguirsi di vigneti, castelli e pittoreschi Borghi medioevali.

Tra questi particolarmente fotogenici risultano i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Castiglione Falletto e non ultimo quello di Serralunga d’Alba circondato dal bel borgo medioevale a sviluppo circolare.

Per il turista appassionato di fotografia o per il fotografo di paesaggio girovagare per le strade e i sentieri che percorrono le colline delle Langhe si trasforma in una continua scoperta di opportunità fotografiche.
Le ordinate geometrie dei vigneti, i casali, i borghi e i Castelli regalano continui spunti con colori continuamente in mutazione con il susseguirsi delle stagioni.

Inoltre, se già da solo il territorio delle Langhe non fosse sufficientemente interessante, il paesaggio è circondato e incorniciato da alcune tra le montagne più riconoscibili e fotogeniche dell’arco alpino, in particolare il Monviso, il Monte Rosa ed il Cervino.

Un paesaggio da fotografare in ogni stagione, ma che indubbiamente regala il meglio di se in autunno, quando i vigneti si preparano all’inverno in un’esplosione di caldi colori.