La Cascata del Pian del Re
Lacascata del Pian del Re è un bellissimo salto d’acqua formato dal fiume Po nel suo primissimo tratto dopo aver percorso poche centinaia di metri ai piedi del Monviso.
Situato nel territorio del comune di Crissolo il Pian del Re è un’area naturale protetta molto nota proprio perché convenzionalmente ospita la fonte del Fiume Po, su questo pianoro posto ad un’altitudine di 2020 metri s.l.m. confluiscono infatti le acque di numerosi laghetti che si riuniscono per dare vita al “Grande Fiume” che poi attraverserà l’intera pianura Padana andando a sfociare nel mar Adriatico.
Una volta formatosi il corso d’acqua attraversa una piccola pietraia e una torbiera, habitat naturale della rara e protetta Salamandra Nera di Lanza, per poi precipitare fragorosamente per una trentina di metri formando la bella e fotogenica Cascata del Pian del Re, per poi riprendere il suo percorso tra piccole balze e radi alberi.
Raggiunta la base della cascata è possibile ottenere ottime fotografie soprattutto sfruttando l’atmosfera tipica di una giornata nuvolosa, da questa posizione sfortunatamente il Monviso rimane nascosto e invisibile.