Lago Superiore di Roburent
IlLago superiore di Roburent è uno dei laghi alpini più conosciuti e frequentati della Valle stura di Demonte, la sua pittoresca e fotogenica forma a ferro di cavallo ha sempre attirato un gran numero di escursionisti, la semplicità del percorso adatto anche a famiglie con bambini a fatto il resto.
Posto un una conca pratica nel punto più alto del vallone di Roburent poco sotto all’omonimo colle ad una quota di 2430 metri il lago Superiore di Roburent deve gran parte della sua notorietà alla sua caratteristica forma, con il pittoresco promontorio sul quale sono ben visibili i resti di alcuni ricoveri militari in pietra, le “Trune” e dalla caratteristica torre rocciosa.
Proprio da questa torre rocciosa che domina il bel lago alpino si gode di una vista meno conosciuta, quella dominata dalla cima frastagliata in calcare dolomitico dell’Oronaye.
Da questa posizione ho deciso di scattare questa fotografia sapendo che al tramonto la cima dell’Oronaye avrebbe assunto i caratteristici colori caldi che ben avrebbero contrastato con il blu intenso delle acque di questo bellissimo lago alpino della Valle Stura.