Il Monte Matto si riflette nel lago di Valcuca
IlMonte Matto (3084 m) è una delle montagne più importante della Valle Gesso, si trova sul versante sinistro orografico ed è ben visibile e ampiamente riconoscibile dalla pianura cuneese.
Una delle viste più suggestive del monte Matto è quella che si apre dal bel lago di Valcuca nelle cui calme e limpide acque si può osservare il suo riflesso particolarmente affascinante quando il sole comincia a calare, durante l’ora dorata o ancor meglio al tramonto quando i colori caldi dominano la scena.
Il lago di Valcuca è un bellissimo lago alpino situato un po’ fuori dalle mete più conosciute e battute dal turismo montano del parco naturale delle alpi Marittime volutamente quasi nascosto in modo da proteggere il delicato equilibrio naturalistico della zona, la salita per raggiungerlo pur non particolarmente lunga è abbastanza impegnativa ma le fatiche della salita sono ampiamente ripagate dalla vista del monte Matto riflesso nelle sue acque.
Questo scatto ripreso effettuato durante l’ora dorata rappresenta bene la bellezza semi incontaminata del luogo soprattutto per la Rocca di Valmala e il monte Matto che si specchiano nel lago …