Po, Monviso e Visolotto da Pian della Regina
IlPo, il Monviso ed il Visolotto… questi i protagonisti indiscussi che dominano e rendono unico il paesaggio montano dell’alta Valle Po. Una volta giunti a Pian della Regina non si può che rimanere incantati…
Arrivato in questo tratto il Po scorre relativamente tranquillo in un’ampia conca prativa dopo aver affrontato un primo ripido tratto dove affronta i 300 metri di dislivello che separano Pian della Regina dalla sua sorgente a Pian del Re formando due belle e fotogeniche cascate.
Da qui la vista della Valle Po è spettacolare con il Monviso, o meglio il Re di Pietra, a dominare la scena imponente con i suoi 3841 metri, con alla sua destra l’inconfondibile sagoma trapezoidale del Visolotto ben 500 metri più basso con i suoi 3348 metri.
Fotograficamente questo scorcio di Valle Po da il meglio di se all’alba quando le pareti nord di Monviso e Visolotto sono illuminati dalla calda luce del mattino.
In questo scatto ho voluto ricercare un’inquadratura orizzontale sfruttando in corso del Po e le sue acque per creare movimento ed un efficace linea guida che percorre la fotografia portando lo sguardo verso la cascata di Pian della Regina e poi su verso i due giganti di Pietra…