L’Altopiano della Gardetta al tramonto

Home / / / L’Altopiano della Gardetta al tramonto

L’altopiano della Gardetta al tramonto

L'altopiano della Gardetta al tramonto regala sempre grandi emozioni. Il panorama che si apre alla vista è unico, una perla della valle Maira con vasti prati utilizzati per l’alpeggio circondati da bellissime montagne.

Tra queste la regina indiscussa è indubbiamente Rocca la Meja, una cresta in calcare dolomitico la cui stratificazione praticamente verticale risulta particolarmente visibile osservandola da Ovest, quindi proprio dall’altipiano della Gardetta.

Quando, un pomeriggio di fine estate, ho deciso con alcuni amici di salire verso il colle della Gardetta per fotografare Rocca la Meja da questo versante le condizioni meteo non erano delle migliori, nuvole temporalesche riempivano il cielo e già cominciavano a scendere le prime gocce di pioggia.
In queste condizioni e facilissimo tornare a casa bagnato fradicio e senza nessuno scatto degno di nota, ma basta un pizzico di fortuna per trasformare il tutto con situazioni di luce uniche.

Ed è proprio quello che è capitato questa volta.

Già durante la salita verso l’altopiano della Gardetta abbiamo avuto le prime avvisaglie di quello che sarebbe accaduto, con un bell’arcobaleno che si è formato proprio al fianco di Rocca la Meja.

Il meglio però la Natura ce lo ha riservato per il tramonto, con delle bellissime formazioni di nuvole colorate dalla luce calda di fine giornata a sovrastare l’altipiano della Gardetta e la splendida cresta di Rocca la Meja.

Anche questa fotografia è disponibile come stampa di arredo Fine-Art.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

Alba nebbiosa in val d'Orcia, il podere Terrapille ed il viale di cipressi