Casali e nebbie in Val d’Orcia

Home / / / / / Casali e nebbie in Val d’Orcia

Casali e nebbie della Va d’Orcia.

Icasali, gli alberi, il susseguirsi a perdita d’occhio di morbide colline, rendono il paesaggio della Val d’Orcia unico e immediatamente riconoscibile capace di attrarre ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tra questi sicuramente un gran numero sono fotografi, attirati da luoghi iconici come il famoso Podere Belvedere, la Chiesetta della Madonna di Vitaleta, Poggio Covili o il bellissimo Podere Terrapille con il suo viale di cipressi talmente bello e sinuoso da essere stato scelto come set del famoso film “Il Gladiatore”.
Accanto a questi luoghi molto noti e per questo ormai stra fotografati, queste bellissime colline toscane offrono scorci unici praticamente ovunque lo spettatore volga lo sguardo.
Come sempre il paesaggio è valorizzato dalla morbida e calda luce radente dell’alba e del tramonto ma tra queste famose colline toscane è forse l’alba quella che regala le migliori atmosfere, soprattutto in primavera quando l’aria fresca e umida facilita la formazione di basse nebbie che fluttuando avvolgono le bellezze della Val d’Orcia.

In questi momenti non servono luoghi iconici, la bellezza è presente ovunque, basta puntare l’obiettivo per coglierne un pezzetto.

Questa fotografia non ne è che un’umile esempio, la calda luce dell’alba primaverile illumina i casali e gli alberi sparsi tra le curve delle morbide colline mentre le nebbie fluttuanti rendono l’atmosfera unica.

Anche questa fotografia scattata ai casali della Val d’Orcia è disponibile come stampa di arredo Fine-Art.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

La Val d'Orcia, il podere Terrapille e la nebbiala tour Carbonnière tra le paludi della Camargue