La Cascata di Pian della Regina all’alba

Home / / / / / La Cascata di Pian della Regina all’alba

La Cascata di Pian della Regina all’alba

Lacascata di Pian della Regina è un bellissimo salto d’acqua formato dal Po dominato sullo sfondo dalle bellissime pareti Nord del Monviso e del Visolotto.Una volta formatosi dai laghi ai Piedi del Monviso il Po raccoglie le sue acque a Pian del Re, dove convenzionalmente è situata la sua fonte, e comincia la sua discesa incontrando un primo ripido dislivello, qui forma la prima cascata, quella di Pian del Re, molto bella e fotogenica ma in questo tratto il Monviso resta defilato e nascosto.

Superato questo primo balzo il Po continua la sua discesa formando un’ampia curva su di un percorso meno ripido fino ad arrivare ad un’altro balzo dove forma la cascata di Pian della Regina, la protagonista di questo scatto, dalla sua base sono ben visibili il Monviso ed il Visolotto che mostrano tutta la loro imponenza.

La cascata di Pian della regina, il monviso ed il Visolotto all'alba
Cascata-pian-della-regina-monviso-visolotto-alba

Da questa posizione è possibile scattare ottimi scatti all’alba in quanto i primi raggi caldi del sole illuminano le pareti di Monviso e Visolotto.

La Cascata di Pian della Regina fornisce inoltre ottime opportunità con i primi piani interessanti formati dai ventagli d’acqua sulle rocce e ottime linee guida che creano profondità e linee guida, l’utilizzo di tempi lunghi di scatto aiuta inoltre a creare dinamismo nella scena.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

Monviso e Visolotto specchiati durante il tramontoPodere Belvedere all'alba colline Toscane della val d'Orcia e campi di papaveri e luce calda