Contrasti di colore al lago dell’Oronaye

Home / / / / / Contrasti di colore al lago dell’Oronaye

Lago dell’Oronaye

Erano ormai parecchi anni che non tornavo a fotografare il Lago dell’Oronaye, un bel lago alpino situato nella francese Valle dell’Ubayette a poche centinaia di metri dal confine con l’italiana Valle Stura di Demonte, o quindi accolto positivamente l’invito rivoltomi da un caro amico supportato anche dalle previsioni meteo che sembravano eccellenti in quella zona.

Giunti alla partenza del sentiero, sul lato francese del colle della Maddalena, il cielo presentava un’interessante nuvolosità sparsa in veloce movimento spinte dal vento consistente già percepibile in quel punto ma che sarebbe diventato da li a poco il protagonista indiscusso della serata, diventando talmente forte da mettere a rischio più di una volta la stabilità della fotocamera.

Dopo un’oretta di salita nel bel vallone alpino dominato dalla parete in calcare dolomitico del monte Oronaye (3104 m.) giungiamo al bel lago alpino meta della nostra escursione fotografica.

Mancava ancora un’ora abbondante al tramonto quindi, pur conoscendo bene la zona, dedico un po’ di tempo a esplorare le sponde del Lago dell’Oronaye alla ricerca di qualche inquadratura interessante nella speranza che il tramonto regalasse qualche bel contrasto di colori.

Sfortunatamente però la nuvolosità si è intensificata e la luce che inizialmente illuminava a sprazzi la scena si è appiattita troppo in fretta.

A questo punto non le idee iniziali non avrebbero reso una scena interessante e ho deciso di cambiare radicalmente approccio…

Le nuvole correvano veloci e sapevo che un tempo di scatto lungo avrebbe creato un grafismo interessante, il cielo però non sarebbe bastato a creare una buona immagine con quella luce piatta, a quel punto i contrasti di colore intensi del fondo del lago dell’Oronaye hanno attirato la mia attenzione ma per sfruttarli al meglio avrei dovuto bagnarmi i piedi… l’esitazione è durata giusto qualche secondo….

Anche quest’immagine con i contrasti di colore del lago dell’Oronaye è disponibile come stampa d’arredo.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

Le nebbie sul lago Malinvern, Valle Sturai campi di lavanda della provenza al tramonto, Valensole