Il Faro di Neist Point

Home / / / / Il Faro di Neist Point

Il Faro di Neist Point

IlFaro di Neist Point domina la bellissima scogliera del famoso promontorio di Neist Point, il paradiso per un fotografo paesaggista, … ancora non credevo di esser li ad ammirare quello spettacolo!

Il tempo però era quello tipicamente Scozzese…Vento fortissimo e cielo cupo…. con scarsissime possibilità di aprirsi… pazienza… ero li e questo già di per se era una grandissima soddisfazione.

Dopo una sessione poco fruttuosa dall’alto della scogliera, assieme ai miei compagni di avventura, decidiamo di spostarci in prossimità del faro di Neist Point per provare ad immortalarlo.

Le condizioni erano davvero sfavorevoli, nonostante il treppiedi ben piantato e zavorrato la macchina continuava a vibrare sotto l’azione del fortissimo vento, per un’attimo ho anche rischiato che finisse a mare… fortunatamente la prontezza di un compagno mi ha salvato…

Cercando di sfruttare al meglio il luogo straordinario ho optato per una composizione adatta a sfruttare i licheni gialli presenti sulla scogliera per creare un efficace primo piano che servisse anche a dar risalto al protagonista, il Faro di Neist Point. Considerata poi la serata particolarmente grigia… ho impostato un bilanciamento del bianco decisamente freddo per creare una dominante blu che si contrapponesse al giallo dei licheni, un tempo relativamente lungo è poi servito ad “appiattire” un pochino l’oceano in modo da contribuire alla sensazione di tranquillità generalmente trasmessa dai toni blu.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment