Monviso e Visolotto si specchiano al tramonto

Home / / / / / Monviso e Visolotto si specchiano al tramonto

Monviso e Visolotto si specchiano al tramonto

A rrivati al Pian del Re si resta rapiti dall’imponenza di Monviso e Visolotto, le due montagne a causa della  loro conformazione dominano letteralmente la valle Po, lasciando di conseguenza alle altre cime del gruppo il compito di comprimarie.Il Monviso o Re di Pietra, così è conosciuto questo gigante nelle valli Cuneesi, in particolare la fa da padrone infatti con i suoi 3841 m. supera di ben 500 metri tutte le vette circostanti, per questa ragione il Monviso domina l’intero arco alpino del Piemonte ed visibile dalla pianura per parecchie centinaia di chilometri.

La zona che circonda il Monviso ed il Visolotto è ricca di laghi alpini, tra i più importanti il Lago Superiore, il Lausetto ed il lago Fiorenza, proprio nelle vicinanze del Lago fiorenza si può trovare un piccolo lago, noto come lago di Nona che si forma in primavera come conseguenza del disgelo ed è spesso asciutto ad estate inoltrata.

Monviso e Visolotto specchiati durante il tramonto
Monviso-visolotto-tramonto-nuvole-specchiata-valle-po

Questo piccolo lago alpino risulta particolarmente fotogenico, come conseguenza del basso fondale ricoperto da pietre ma anche per il fatto che riflette Monviso e  Visolotto.

Proprio da li è scattata questa fotografia con Monviso e Visolotto specchiati sotto un cielo con belle nuvole, illuminato al tramonto di una bella giornata estiva.

In conseguenza al bel cielo nuvoloso ho deciso di utilizzare uno scatto verticale, in questo modo son riuscito a dare il giusto spazio alle nuvole senza dover sacrificare una parte del fondo del lago, utile a fornire linee guida e particolari in primo piano.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

La cascata del Pis del Passet, Canosio, Valle MairaLa cascata di Pian della regina, il monviso ed il Visolotto all'alba