La strada del Gladiatore al tramonto

Home / / / / / / La strada del Gladiatore al tramonto

La Strada del Gladiatore al tramonto

Lala strada del Gladiatore e sicuramente una delle vedute più conosciute della val d’Orcia, il bel viale di cipressi che conduce all’agriturismo Terrapille, famoso in tutto il mondo per essere stato utilizzato come set per alcune scene del noto film interpretato da Russel Crowe

Un luogo ricco di fascino, una ripida stradina sterrata che discendendo tra gli alberi regala una stupenda veduta rialzata sul bel podere Terrapille, vista che mette in risalto le sinuose curve della strada del Gladiatore e i suoi pittoreschi cipressi, la location ideale per un fotografo di paesaggio.

Per questi motivi questo scorcio del territorio di Pienza è diventata una meta fissa dei miei viaggi in Val d’Orcia, fino ad ora però lo avevo fotografato più volte in diverse stagioni ma sempre all’alba ricercando le condizioni nebbiose tipiche delle colline toscane e da punti di ripresa più aperti che mettevano in risalto il morbido susseguirsi di luci ed ombre.
Per questa fotografia ho quindi deciso di cambiare sia la direzione della luce, scegliendo di scattare al tramonto, sia il punto di ripresa in modo da cambiare idealmente il soggetto della fotografia, non più il podere Terrapille ma proprio la sua via di accesso, la strada del Gladiatore!

La giornata non era stata molto promettente in realtà, con pioggia e cielo coperto ma fortunatamente poco prima del tramonto il cielo sulla val d’Orcia si è schiarito quel tanto che è bastato a far sbucare gli ultimi caldi raggi del sole e da rendere possibile lo scatto che avevo in mente per questo viale di cipressi.

Anche questa fotografia dell’Agriturismo Terrapille con la strada del Gladiatore in evidenza è disponibile come stampa di arredo Fine-Art.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

Tramonto sul podere Baccoleno, Asciano, Crete Senesi, Colline ToscaneEspiguette la spiaggia di dune di sabbia e il faro della Camargue