La tour Carbonnière

Home / / / La tour Carbonnière

La Tour Carbonnière

LaTour Carbonnière è un’antica torre di guardia situata nel territorio del comune di Saint-Laurent-d’Aigouze nel bel mezzo delle paludi della Piccola Camargue posizionata strategicamente su un’antica strada che portava ad Aigues-Mortes.
Risalente al XVI secolo era punto chiave della regione in quanto posizionata sull’unica via di accesso alla città fortificata di Aigues-Mortes, era presidiata da una guarnigione  e per passare attraverso le sue porte era necessario pagare un pedaggio.

Oggi la Torre è stata restaurata mettendo in sicurezza la terrazza, un tempo armata da pezzi di artiglieria, per concedere ai turisti un punto panoramico sulle paludi della piccola Camargue.

Durante le operazioni di restauro e di messa in sicurezza, è stata creato anche un’interessante percorso su passerelle all’interno delle paludi, ottimo per dedicarsi ad osservare l’ecosistema e il paesaggio della zona.

Proprio da queste passerelle ho scattato questa fotografia, durante una burrascosa giornata di fine inverno, il cielo cupo e minaccioso unito ai colori invernali della palude davano alla Tour Carbonière un’aspetto tetro e quasi spettrale ma a mio parere decisamente interessante…

Anche quest fotografia della Tour Carbonnière e delle paludi della Camargue è disponibile come stampa di Arredo Fine-Art

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

I casali e le nebbie nelle colline della Val d'Orciail Faro dell'Espiguette al Tramonto, le dune di sabbia della Camargue