Tramonto al Baccoleno

Home / / / / Tramonto al Baccoleno

Tramonto al Baccoleno.

Iltramonto al Baccoleno è uno dei grandi classici per un fotografo di paesaggio, il podere più famoso delle crete senesi è indubbiamente uno dei casali più fotografati delle colline toscane, e probabilmente di tutta Italia.
Situato nel territorio del comune di Asciano in Podere Baccoleno è posizionato sul crinale di una bella collina e deve gran parte della sua notorietà alla singolare strada di accesso alla cascina che si sviluppa nel mezzo di due filari di ordinati cipressi disegnando una bella e armoniosa traiettoria ad “S”

Per questo risulta particolarmente fotogenico, soprattutto al tramonto quando il sole si nasconde all’orizzonte tra le colline toscane esattamente alle sue spalle  del Baccoleno.
In tal modo il bel viale di cipressi sembra dirigersi proprio verso l’ultima luce fornendo al fotografo una bella e funzionale linea guida che porta lo sguardo a percorrere l’intero fotogramma.

Proprio la posizione del sole, tanto interessante alle spalle del podere, rappresenta però una grande insidia tecnica, si scatta infatti in pieno controluce rendendo complicata l’esposizione e mettendo a dura prova l’attrezzatura data la facilissima formazione di flares dovuti alla luce diretta all’interno degli obiettivi.

Per scattare questa fotografia del Podere Baccoleno al tramonto ho atteso che il sole fosse molto vicino all’orizzonte, in questo modo la sua luce risulta attutita dallo spesso strato di atmosfera che deve attraversare rendendo meno ardue le condizioni di scatto e limitando in questo modo i problemi per le lenti.

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

Podere Belvedere all'alba colline Toscane della val d'Orcia e campi di papaveri e luce caldaGruppo di cipressi all'alba e la croce di san Quirico d'Orcia, Val d'Orcia