Vernazza prima dell’alba

Home / / / / / Vernazza prima dell’alba

Vernazza prima dell’alba

Passeggiando sul molo di Vernazza prima dell’alba, aspettando che le prime luci del giorno colorino il paesaggio è impossibile non rimanere attirati dal fascino delle luci del borgo che si specchiano nelle calme acque del posto.

La calma e la tranquillità dell’antico borgo marinaro ligure delle Cinque Terre viene sottolineata dalla bella tonalità blu della primissima luce del giorno.

Questi sono i momenti ideali per cercare di catturare una bella immagine, la tonalità calda delle luci di Vernazza contrasta ottimamente con il blu/azzurro del cielo e la luminosità della scena è sufficientemente uniforme da consentire la lettura di molti particolari.

Le Cinque Terre sono meta ogni anno di centinaia di migliaia di turisti, e di questi una buona percentuale sono fotografi attirati dalla bellezza e dal fascino di questi antichi borghi liguri incastonati su scogliere a picco sul mare, per questo ricercare un’immagine originale non è di sicuro un compito semplice, in particolar modo a Vernazza che è indubbiamente una delle più fotogeniche.

Per realizzare questa fotografia cercando di catturare l’atmosfera di Vernazza prima dell’alba ho deciso di sfruttare gli scogli a protezione del molo del porto per creare un primo piano interessante, in grado di spostare lo sguardo verso sinistra dove domina la bella chiesa di Santa Margherita mentre il resto del molo taglia diagonalmente verso destra a mettere in risalto il centro del borgo e la bella torre del castello.

Nell’intento di accentuare questo incrocio di linee ho volutamente sfruttato il contrasto cromatico creato dallo strano colore viola di alcuni scogli, è nata così quest’immagine di Vernazza prima dell’alba.

Anche questa immagine del tramonto a Vernazza è disponibile come stampa di arredo Fine Art

Vuoi acquistare una stampa?

Per richiedere i diritti d'uso commerciali

Related Projects

Leave a Comment

I colori autunnali in valle Pesio, il torrente immerso nel bosco colorato, PiemonteColori autunnali nelle colline piemontesi delle langhe